Trust
Il trust è un istituto giuridico per la protezione e la tutela del patrimonio.
A mezzo di un atto di disposizione un soggetto, definito Disponente o “settlor”, per atto tra vivi o a causa di morte, separa il suo patrimonio destinando alcuni beni al perseguimento di specifici interessi, a favore di determinati beneficiari o per il raggiungimento di uno scopo determinato.
Per effetto, trasferisce la titolarità e la gestione di questi beni a un altro soggetto definito Gestore o “trustee”.
E' uno strumento flessibile che può essere utilizzato in molteplici contesti.
Proprio per le sue diverse e potenziali applicazioni è fondamentale che l'atto di disposizione del patrimonio che realizza il conferimento dei beni mobili/immobili nel trust sia preceduto da un'attenta valutazione sulla scienza del diritto applicabile. Ed in particolare tenendo ben presente gli orientamenti della giurisprudenza formatasi. A volte contrastante. Come pure le concrete implicazioni di un eventuale contenzioso.
Lo Studio legale Solferini fornisce consulenza sia nella fase costitutiva che in ogni successiva attraverso un'attenta valutazione degli interessi coinvolti soprattutto alla luce del bilanciamento dei diritti e del possibile conflitto.
Tale attività viene svolta anche di concerto e coordinamento con la figura del Guardiano o “protector“ (che lo Studio si riserva nel caso di indicare) al quale possono essere attribuite dal Disponente diverse funzioni fra cui principalmente quella di supervisionare l’attività di amministrazione del trust e adottare alcune iniziative cautelari per una migliore e maggiore salvaguardia dei diritti del Disponente.